Vendemmia: Durante la vendemmia l'uva viene raccolta manualmente e selezionata con grande attenzione per rassicurarsi che solo i grappoli più sani e completamente maturi arrivino in cantina. L'uva è raccolta in piccole cassette di 15-20 kg e trasportata in breve tempo alla nostra cantina.
Vinificazione: Alla diraspatrice viene eseguita una seconda selezione. L'uva diraspata arriva nei tanks d'inox di piccole a medie dimensione per una prima macerazione fredda di 2-3 giorni prima che la fermentazione abbia inizio. Quando possibile le fermentazioni avvengono spontaneamente con i lieviti naturali presenti sull'uva. Nelle prime 36-48 ore preleviamo ca 10-15% di mosto liquido da ciascun tino di Sangiovese. Quest'operazione è chiamata salasso e il mosto prelevato continua a fermentare a basse temperature senza presenza di bucce. Alla fine otteniamo un fantastico Rosato.
Su tutti i tini di uva rossa viene effettuato un rimontaggio 3-4 volte al giorno per bagnare le bucce ed estrare tutti i pigmenti del colore, aromi e tannini dalle bucce. Dopo 20-25 giorni finisce la prima fase della fermentazione e il vino fiore è seperato dalle vinacce. Questa fase si chiama la svinatura. Le vinacce vengono portato subito alla famosa distilleria Nannoni che lo trasforma nella nostra ottima Grappa.
Il vino nel frattempo passa nella seconda fase di fermentazione (fermentazione malolattica) dove l'acido malico che e più aspro si trasforma in acido lattico che e più morbido. Questo processo normalmente finisce a dicembre e verso gennaio siamo pronti a fare i blend dei vini nuovi e poi travasargli nelle barriques per l’invecchiamento.
Affinamento: Il Chianti Classico Le Fonti sfrutta il meglio delle uve Sangiovese. Il vino è fruttato e fresco con una buona acidità e una sensazione di spezie, viene leggermente ammorbidito da una piccola aggiunta di Merlot. Il vino rimane per 12 mesi nelle botti di rovere francese da 400 e 500 litri e altri 3-6 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Il Chianti Classico con la sua bellissima frutta e freschezza è l’accompagnatore eccellente per ogni pasto.
Note di degustazione:Il Chianti Classico Le Fonti sfrutta il meglio delle uve Sangiovese. Il vino è fruttato e fresco con una buona acidità e una sensazione di spezie, viene leggermente ammorbidito da una piccola aggiunta di Merlot. Il vino rimane per 12 mesi nelle botti di rovere francese da 400 e 500 litri e altri 3-6 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Il Chianti Classico con la sua bellissima frutta e freschezza è l’accompagnatore eccellente per ogni pasto.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Toscana in provincia di Firenze nel territorio del comune di Greve In Chianti.