Vinificazione: L’uva viene diraspata, delicatamente pigiata, condizionata e convogliata nei fermentini. Questi serbatoi di acciaio inox, sono dotati di tasca di refrigerazione che consente di monitorare la temperatura del mosto. La fermentazione a temperatura controllata, analisi periodiche ed una massima pulizia permettono di ottenere un prodotto di elevata qualità senza rischi di alterazioni che si ripercuoterebbero negativamente sulle caratteristiche organolettiche del prodotto nel tempo
Affinamento: Dopo la fermentazione malo lattica, il “vino nuovo”, segue un’ affinamento in barriques Americane ed in rovere Francese per un tempo non stabilito, in quanto, le moderne tecniche enologiche si affidano alle analisi chimiche, fisiche e sensoriali del prodotto, per stabilire la durata dell’affinamento in botte che ha come scopo,quello di rendere armonici gli aromi della frutta matura completandoli e non coprendoli, con la vaniglia e le note speziate del legno leggermente tostato.
Note di degustazione:In bocca risulta essere un vino molto strutturato, potente ma molto equilibrato nonostante la sua elevata gradazione alcolica. Di ottima persistenza.
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Puglia in provincia di Taranto nel territorio del comune di Martina Franca.