Vendemmia: Dopo una attenta valutazione per stabilire l’esatta epoca di vendemmia che concili i valori ottimali di zuccheri e acidi (metà settembre circa), l’uva viene raccolta in piccole casse forate del peso di circa 20 kg e conservata per una notte, fino alla pigiatura il mattino successivo, in una cella frigorifera a temperatura di 0°-2° C.
Vinificazione: La vinificazione seguita è molto particolare, perché si applica il concetto della macerazione tra buccia e mosto anche per un vino bianco. In questo modo otteniamo un arricchimento del vino per quanto riguarda i profumi e la struttura, con la garanzia di un’ottima longevità. Tutte le lavorazioni effettuate dalla raccolta dell’uva alla macerazione sono svolte a freddo per evitare di estrarre troppa materia colorante, da qui il nome di criomacerazione.
Affinamento: Il vino sosta esclusivamente in vasche di acciaio e viene imbottigliato nel mese di marzo successivo alla vendemmia
Note di degustazione:Il profumo è avvolgente, delicato e si avvertono gli agrumi, i fiori di tiglio e la frutta esotica. Il sapore in bocca si presenta fresco, leggiadro con un finale di note di fieno.
Accompagna egregiamente antipasti freddi e caldi, eccellente con ogni tipo di pesce e di crostacei.
Si serve a 10-12° C.
Temperatura di servizio:10.0 °C
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Cuneo nel territorio del comune di Vezza D'alba.