Vendemmia: La scelta del periodo di raccolta è fatta valutando il rapporto zuccheri-acidi e la maturità fenolica e ci vede impegnati in due passaggi oltre ad una vendemmia “a porzioni” all’interno dello stesso vigneto. L’uva viene raccolta in cassette di 18 kg per preservarne l’integrità fino alla pigiatura che avviene lentamente per eliminare la totalità dei raspi e dei racimoli.
Vinificazione: La fermentazione, condotta a temperatura controllata in rotomaceratori, dura circa una settimana durante la quale cerchiamo di estrarre tutta la materia colorante tenendo separati dalla massa i vinaccioli che apportano tannini poco pregiati.
Affinamento: In seguito il vino rimane in piccoli carati (in parte nuovi ed in parte già utilizzati) nei quali avviene la malolattica, per circa un anno. Il Bric Loira viene imbottigliato nel mese di luglio e messo in commercio ad ottobre, due anni dopo la vendemmia.
Note di degustazione:Profumo ricco, sontuoso e avvolgente con una nota accentuata di frutta rossa e, in sottofondo, di vaniglia e di liquirizia. Sapore pieno, potente di grande struttura. Sorprendente è la sua eleganza che accarezza lungamente la bocca ricordando la confettura di prugna e l’uva appassita. Accompagna piatti importanti a base di carni rosse e volatili, ottimo con formaggi di media o lunga stagionatura. Si serve a 18°C.
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Cuneo nel territorio del comune di Castellinaldo.
Esposizione: Sud
Tipo di allevamento: Guyot
Anno di impianto: N/A
Ettari: N/A
Resa per ettaro: 60 q
Voti e degustazioni per "BARBERA D'ALBA BRIC LOIRA"