Vendemmia: Visti i tempi di maturazione scaglionati delle diverse varietà enologiche, lavorate separatamente, sarebbe più corretto parlare di 'vinificazioni’ e non di ‘vinificazione’.
Vinificazione: Le operazioni seguono, comunque, una linea comune, caratterizzata da una fermentazione termo-controllata in acciaio che si protrae per 12/15 giorni, durante i quali si susseguono rimontaggi e follature. Alla svinatura segue una rapida decantazione (2-3 giorni) e i vini vengono poi immessi in barriques, dove avviene la fermentazione malolattica. Solo dopo questa importante trasformazione bio-chimica, si procede all’assemblaggio dei diversi vini, secondo modalità variabili annata per annata.
Affinamento: Sono necessari 16/18 mesi d’affinamento prima dell’imbottigliamento
Note di degustazione:Di colore rubino carico, con lievi sfumature granata; il naso è ricco, variegato, con note varietali che si inseguono e sensazioni di spezie e vaniglia che le rafforzano. In bocca si apprezza subito la struttura opulenta, con tannini dolci e morbidi che non lasciano dubbi sulla longevità ed indubbia classe del vino.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Cuneo nel territorio del comune di Alba.