Vendemmia: La vendemmia inizia verso la fine di Settembre. Al momento della vendemmia l'uva deve essere perfettamente sana e matura. Qualche volta è necessario raccogliere l'uva nello stesso vitigno in più fasi successive.
Vinificazione: Le uve dei vitigni sono vinificate separatamente per produrre il Soave Classico. L'uva Trebbiano di Soave matura prima della garganega e viene raccolta nei primi giorni di settembre. Il raccolto viene effettuato in casse da Kg 300 e portato ogni due-tre ore in cantina per la pigiatura.
La pigiatura avviene con una pressa pneumatica a spremitura soffice attraverso pressioni graduali.
Questo sistema permette la separazione del mosto fiore dalle altre spremiture. Il mosto fiore viene lasciato decantare per due giorni a bassa temperatura. Durante questo tempo le parti grossolane del mosto si depositano sul fondo del recipiente. La parte limpida viene tolta e portata in cantina per la fermentazione. Questa operazione è molto importante per ottenere un buon risultato. Il prodotto feccioso viene venduto all'ingrosso come vino da tavola.
La parte pulita del mosto fermenta in vasche di cemento vetrificato con una lenta fermentazione a temperatura di 20°C circa.
In condizioni di temperatura esterna alta, la fermentazione è controllata da un impianto di refrigerazione. Alla fine della fermentazione il vino è pulito da ogni residuo.
Durante l'inverno il vino continua a pulirsi liberandosi di sostanze sospese che sono composte da sali organici e assorbe varie proteine.
Affinamento: In primavera il vino è pronto per essere filtrato; dopo questa operazione ha bisogno di un periodo di circa due mesi prima di raggiungere il suo equilibrio naturale per essere commercializzato.