Vendemmia: Fine settembre – Prima decade di Ottobre – Uve vengono raccolte e selezionate a mano e poste in cassette da 6,5Kg ca.
Vinificazione: Le cassette vengono poste in un locale a ventilazione naturale denominato fruttaio per circa 90/100 giorni, all’interno del quale le uve appassiscono con una perdita del peso di circa il 40%.
Fine Dicembre – inizi Gennaio con tecnica tradizionale, diraspapigiatura, fermentazione molto lenta in serbatoi di acciaio per 30 giorni circa con lavorazione giornaliera del cappello di vinaccia.
Affinamento: In barrique francesi di diverse età per 18 mesi, in botti di rovere di Slavonia di capacità 15 hl per ulteriori 18 mesi e in bottiglia per circa 4 mesi
Note di degustazione:Il nostro AMARONE, simbolo unico ed irripetibile della Valpolicella, si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, al naso si dichiara intenso e complesso con aromi tipici di ciliegia matura, confettura di prugna, note speziate di chiodi di garofano e cannella e al palato denota un corpo robusto, vellutato e caldo. Persistente la chiusura.
Temperatura di servizio:20.0 °C
Età ottimale:da 4 a 10 anni
Acidità:6%
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Veneto in provincia di Verona nel territorio del comune di Negrar.
Esposizione: Sud
Tipo di allevamento: pergola veronese
Anno di impianto: 1970
Ettari: 4.00
Resa per ettaro: 80 q
Voti e degustazioni per "Amarone della valpolicella classico"