Vendemmia: La vendemmia assolutamente manuale inizia quando l’uva ha raggiunto la giusta maturazione e potrà garantire un’adeguata gradazione alcolica, vale a dire intorno alla fine Settembre, solo a questo punto si procede alla cernita dell’uva migliore che accuratamente posta in piccole cassette di legno e/o plastica verrà sistemata nel fruttaio dove resterà fino a fine Gennaio.
Vinificazione: A fine Gennaio l’uva, che appassendo ha perso dal 30% al 40% del proprio peso, viene pigiata e posta a fermentare con le proprie bucce in particolari serbatoi a temperatura controllata e con sistemi di rimontaggio e rottura del cappello automatici. La fermentazione dura circa 30 giorni.
Affinamento: Il vino giovane, dopo un primo travaso, viene posto in piccole botti e barrique di rovere ed anche una piccola parte in botti di ciliegio a riposare per circa 24 mesi. Dopo l’imbottigliamento segue un affinamento in bottiglia di circa 6 mesi.
Note di degustazione:Il vino presenta un colore rosso rubino carico che con l’invecchiamento tende al granato, un profumo complesso che va dai fiori passiti alla confettura di amarena, con note speziate, un sapore pieno, vellutato, robusto ma non pesante.
L’Amarone si abbina a carni rosse arrostite o alla brace, cacciagione e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio:20.0 °C
Età ottimale:da 4 a 10 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Veneto in provincia di Verona nel territorio del comune di Marano Di Valpolicella.