Vendemmia: Le uve nascono dai terreni calcarei della collina Frailin. L’esposizione verso ovest permette all’uva di godere delle calde e secche giornate estive e di accaparrarsi anche l’ultimo raggio di sole dei tramonti autunnali, ormai tiepidi, ma indispensabili alla completa maturazione, che per il Nebbiolo si raggiunge solo in epoca tardiva: caratteristica questa spesso dimenticata. Le uve coltivate secondo la tradizione piemontese vengono raccolte nella metà di ottobre.
Vinificazione: La fermentazione è sempre lunga e lenta per dar modo al vino di arricchirsi di tutte le componenti naturali racchiuse nell’acino.
Affinamento: Il vino viene messo in legni piccoli di diversi passaggi dove conclude la fermentazione malolattica e dove rimane per almeno 24 mesi. Un altro anno di maturazione nella tranquillità delle nostre antiche cantine, dopo la messa in bottiglia, prepara il prodotto al suo debutto.
Note di degustazione:bocca di gran carattere che si esprime sulla fittezza tannica e il magnifico equilibrio alcol/tannini; dopo un ingresso pieno, quasi masticabile, i tannini dolci e serafici si distendono progressivamente, regalando un finale lungo e armonico.
Abbinamenti: la maggiore struttura e pienezza richiedono piatti ricchi e gustosi, come brasati o stracotti al vino rosso o oca al forno o ancora spezzatino di cinghiale.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:5%
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Cuneo nel territorio del comune di Canale.