Vendemmia: . Le uve provengono dai terreni soffici e calcarei siti sia sulle colline che attorniano la "Valle di Vezza", sia su quelle che fanno da contrafforte alle Rocche di Canale: il celebre bricco Renesio, dove si narra che a metà del millennio passato sia nata questa particolare uva bianca, che venne chiamata in un primo momento “Nebbiolo bianco” per sottolinearne la bontà e l’importanza. Su questo tipo di terreno l'Arneis esprime tutte le sue potenzialità di aroma ed eleganza.
Note di degustazione:Olfatto: il vino è dotato di grande intensità olfattiva. Mostra un insieme di grande profondità che si sviluppa lentamente verso sensazioni di importante freschezza aromatica, che spaziano dal ribes bianco alla salvia, passando attraverso note di menta.
Gusto: l’ingresso al palato è piuttosto marcato da una splendida freschezza gustativa che gradualmente mostra il suo vero carattere potente e avvolgente. Il suo sviluppo è molto crescente e termina con un finale ricco e molto persistente, che vede il trionfo del ribes bianco.
Abbinamenti: per la sua finezza olfattiva e gustativa accompagna a meraviglia risotti ai frutti di mare e pesci al forno.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:5%
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Cuneo nel territorio del comune di Canale.
Esposizione: Ovest
Tipo di allevamento: N/A
Anno di impianto: 2001
Ettari: 2.00
Resa per ettaro: 75 q
Voti e degustazioni per "Roero Arneis Cecu dla Biunda"