Vinificazione: L'uva giunta in cantina nella prima settimana di ottobre viene diraspata e pigiata. La macerazione dura circa 14 giorni ad una temperatura inizialmente di 30-32 gradi, (primi quattro giorni) quindi di 27-28 gradi. Le alte temperature unite ai frequenti rimontaggi permettono di ottenere una grande quantità di sostanze estrattive che donano struttura ed austerità al vino.
Affinamento: Terminata la fermentazione alcolica il vino viene messo direttamente in barriques (met¢ nuove e met¢ di secondo passaggio) dove effettua la fermentazione malolattica. Dopo un anno di invecchiamento il vino viene imbottigliato dopo una leggera chiarifica e sosta nella nostra cantina per circa un anno onde ottenere un perfetto affinamento.
Note di degustazione:Tannini austeri di grande potenza riempiono la bocca senza tuttavia provocare sensazioni amare ed allappanti. Anzi il tannino unito allメalcool dona sensazioni dolci e vellutate. Lungo │ il finale con sensazioni che ricordano la confettura di frutti neri.
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Cuneo nel territorio del comune di Barbaresco.