Vendemmia: Settembre, differenziata, a mano, in cassette da 20 Kg. capacità a cui fà seguito un’ulteriore cernita manuale prima dell’inizio del processo di vinificazione
Vinificazione: Dopo la macerazione pellicolare, in cui il mosto viene lasciato a contatto delle bucce per alcune ore, segue la spremitura sofficie in pressa pneumatica. Segue la decantazione statica del mosto a bassa temperatura, dopodichè il mosto illimpidito inizia la fermentazione in serbatoi in acciaio-inox a temperatura costantemente controllata di 15/16° C. per mantenere inalterata la ricchezza tipica dei profumi del Cortese di Gavi: si protrae molto lentamente, anche per 20 giorni.
Affinamento: Il vino fiore ottenuto viene lasciato affinare sulgli lieviti,le fecce nobili, per circa 6 mesi: durante questo periodo con assidua frequenza il vino viene vigorosamente agitato mediante batonnàge affinchè gli lieviti rimangano in sospensione; dopo l’imbottigliamento fà seguito un affinamento in bottiglia di almeno 3 mesi prima della commercializzazione.