Pastificio Mugnaia di Elice

Logo azienda
  • Elice (Pescara)
  • Abruzzo
  • Via Tevere 55/B
Foto profilo Tante sono le storie sull'origine della Mugnaia sul suo nome e su come sia arrivata sulle nostre tavole. Prototto povero di matrice contadina la Mugnaia, che in accezioni differenti prende il nome di Molinara o Mulinara, è una pasta nata dai mulini ad acqua che numerosi costeggiavano il fiume Fino nell'omonima vallata che collega le provincie di Pescara a Teramo. Il lento lavoro delle pale era l'ideale per macinare il grano tenero dalla quale si otteneva la materia prima. Il secondo elemento era semplicemente l'acqua che creava un impasto omogeneo che veniva successivamente fatto riposare. Una volta ottenuta la lavorabilità giusta, veniva praticato un foro al centro dell'impasto per iniziare la lavorazione di un anello di pasta che poteva essere disegnato ad arte da più di un mugnaio che pazientemente allungava il filo fino ad ottenere il corretto spessore. Da questo punto nasce un'altra simpatica curiosità etimologica, il nome Mugnaia fa pensare alla seconda fase lavorativa del prodotto che guardandolo assomiglia molto al gesto di mungitura delle mucche. Se prendiamo invece l'accezione Molinara risaliamo etimologicamente ai mulinari che lavoravano questo prodotto.
Questo piatto era comdito in periodo medievale con il solo aglio ed olio e peperoncino, rappresentando per le famiglie il piatto quotidiano. Famosa in tutta la vallata ed oramai conosciuta anche in ambito nazionale la Mugnaia riconosce i suoi natali ad Elice, piccolo borgo medievale nella vallata del Fino, che che ostpita il cuore di questo prodotto. Tutti i nostri ristoranti la propongono come primo piatto principale, il paese stesso rivive per sette giorni in Agosto la magia ed il sapore della storia antica di questo piatto con la nostra bellissima SAGRA DELLA MUGNAIA ed un'ancor più suggestiva rievocazione medievale LA NOTTE NELL'ILEX.
Il racconto ci porta fino ai giorni nostri dove la Mugnaia è stata riproposta con gli ottimi SUGHI DI CARNE che le nostre casalinghe sanno fare con tanta cura senza dimenticare le antiche tradizioni di un prodotto che ha una forte caratterizzazione regionale e culturale
px
Vetrina attiva dal 17/06/2014, 2989 pagine viste, 59 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?