Vendemmia: Vendemmia manuale, terza decade di settembre. Pigiatura soffice con allontanamento del raspo e successiva macerazione pre fermentativa a freddo per favorire l'estrazione aromatica dalle uve.
Vinificazione: Vinificazione in rosso con prolungato periodo di contatto bucce - mosto (15 giorni) per l’ottenimento di un vino intenso e strutturato. Fermentazione alcolica a temperatura controllata (28 °C) seguita dall'avvio spontaneo della fermentazione malolattica.
Affinamento: In acciaio con permanenza del vino sulle fecce fini per circa dieci mesi. L'affinamento prosegue dopo l'imbottigliamento per almeno otto mesi.
Note di degustazione:Colore rosso rubino intenso e vivace con unghia violacea. Olfatto di grande impatto con profumi intensi che vanno dalle note fruttate di mora e marasca cui fanno seguito sentori di prugna e confettura di ciliegie su leggero sfondo speziato. In bocca è potente, strutturato e deciso ma senza spigoli. Molto tipico, notevole il carattere e l'avvolgenza. Tannini morbidi che conferiscono notevole persistenza e garantiscono un'ottima longevità.
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale