Vendemmia: La raccolta viene effettuata esclusivamente a mano in casse da 20 kg ca. da fine settembre alla metà di ottobre. Le uve appena vendemmiate vengono destinate alla immediata diraspa-pigiatura.
Vinificazione: Le uve fermentano in serbatoi di acciaio per circa 10/15 giorni a temperatura controllata. In questo periodo si susseguono rimontaggi e delestage con una attenzione particolare al rispetto della vinaccia al fine di estrarre i composti più nobili senza dare origine a durezze.
Affinamento: Affina in serbatoi di acciaio per circa 6 mesi trascorsi i quali viene imbottigliato dimorando in cantina per circa 2 mesi prima della commercializzazione
Note di degustazione:Dal colore rosso rubino acceso con riflessi porpora, il nostro Valpolicella Classico, al olfatto è caratterizzata da profumi intensi, complessi con note floreali e di frutta fresca come la ciliegia ed il ribes. Al palato denota una spiccata freschezza è piacevolmente sapido e con tannini moderati e non aggressivi. Il Valpolicella d’annata è un vino godibile che non annoia, scorrevole alla beva è il vino perfetto a tutto pasto.
Temperatura di servizio:16.0 °C
Età ottimale:da 1 a 3 anni
Acidità:5%
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Veneto in provincia di Verona nel territorio del comune di Negrar.