Vinificazione: Per il Montefalco Sagrantino selezioniamo a mano il 24 % delle uve provenienti dalle nostre vigne.
La crio-macerazione pre-fermentantiva ha l’obiettivo di estrarre tannini dolci, prerogativa essenziale per le uve Sagrantino. La fermentazione viene condotta a temperatura costante attraverso un moderno controllo della temperatura nel rispetto della tradizione, i rimontaggi sono frequenti nei primi giorni. Dopo la svinatura il vino decanta nei tini di acciaio per qualche giorno, prima di essere spostato nelle barriques dove svolge la fermentazione malolattica, infine affronta l’invecchiamento in botte grande ed il lungo affinamento in bottiglia.
Note di degustazione:Il naso è decisamente ampio: dalla mora in confettura, espressione varietale del Sagrantino, si arriva al pepe nero, passando per sfaccettature vegetali, ricordi di cacao e caffè, note balsamiche, tabacco da pipa.
In bocca si percepisce la robustezza del vino, la freschezza é notevole e il tannino è diritto sulle gambe, pronto ad affrontare un lungo invecchiamento. Morbido, come tutti i vini dell’azienda, ha un finale dolce e una persistenza indimenticabile.
Si abbina a piatti strutturati, carni importanti, cacciagione.
Bevuto da solo è un ottimo compagno di meditazione.
Temperatura di servizio:19.0 °C
Età ottimale:da 5 a 20 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Umbria in provincia di Perugia nel territorio del comune di Gualdo Cattaneo.
Esposizione: N/A
Tipo di allevamento: Cordone Speronato
Anno di impianto: 2003
Ettari: 15.00
Resa per ettaro: 80 q
Voti e degustazioni per "Sagrantino di Montefalco"