Vendemmia: La vendemmia, decisa grazie a campionature periodiche dell’uva che ne misurano gli zuccheri, l’acidità, il pH e la ricchezza polifenolica, avviene nel mese di settembre/ottobre. L’uva è raccolta a mano ed è messa in casse forate dopo una prima cernita in vigna. Il trasporto delle uve raccolte avviene in tempi celeri. Le uve, giunte in cantina, subiscono una seconda cernita sull’apposito nastro a velocità controllata, poi vengono diraspate/pigiate, quindi messe a fermentare nei tini di acciaio e di rovere
Vinificazione: La fermentazione parte spontanea con lieviti indigeni. La fermentazione e la macerazione avvengono in tini di acciaio e, dall’anno 2001, anche in tini di rovere. La fermentazione è seguita scrupolosamente mediante analisi chimiche e sensoriali. La macerazione ha una durata di circa 20 giorni, durante i quali si effettuano rimontagli periodici. Talvolta si eseguono anche dei delestages per ottenere una migliore estrazione del colore.
Affinamento: Dopo la svinatura, il vino si affina in tini di acciaio inox e tini di legno di rovere, in ambiente a temperatura controllata, fino a dicembre/gennaio. Durante questa fase il vino compie una seconda fermentazione: la malolattica. In seguito è trasferito in botti di rovere di capacità variabile da 25 a 30 hl per circa quattro anni. In questo periodo saranno riservate al Brunello tutte le attenzioni necessarie, quali travasi, colmature, controlli analitici e sensoriali. Al termine del periodo d’invecchiamento, il vino è giudicato da un’apposita commissione pubblica e, ritenuto idoneo, lo s’imbottiglia senza filtrazione e senza trattamento o aggiunta alcuna. L’affinamento in bottiglia si protrae per almeno un anno.
Note di degustazione:Intenso, complesso, con sottofondo etereo e speziato.
GUSTO Robusto, tannico, armonico, equilibrato, di elevata struttura.
ABBINAMENTO Particolarmente adatto per piatti a base di selvaggina.
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:da 20 a 30 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Toscana in provincia di Siena nel territorio del comune di Montalcino.