Vendemmia: Viene effettuata indicativamente verso la fine di settembre, quando le uve hanno raggiunto le loro massime qualità, valutata seguendo l'evoluzione della maturità fenolica sin dai primi giorni del mese.
Vinificazione: Le uve arrivano in cantina in cassette e mantengono così la loro massima integrità e vengono subito avviate al procedimento di vinificazione. Lo stesso prevede una diraspa-pigiatura delle uve che successivamente vengono poste a fermentare in tini-botti di rovere della capacità di 50 hl. La macerazione è condotta con l'utilizzo di rimontaggi e delestage ed ha una durata di circa 3-4 settimane.
Grazie all'utilizzo di queste tecniche e del materiale di costruzione del recipiente di fermentazione, riusciamo ad ottenere un'ottima e controllata estrazione dei componenti delle bucce ed allo stesso tempo vengono incentivati i processi di stabilizzazione e polimerizzazione della frazione polifenolica con notevoli riscontri organolettici.
Affinamento: Il vino effettua la fermentazione malolattica in barriques di rovere francese e vi rimane per circa un anno; successivamente l'affinamento prosegue nei tini-botte per un periodo variabile dai 18 ai 24 mesi; riusciamo così ad ottenere armonia e morbidezza nel vino; con una stupenda fusione del boisè con gli aromi intensamente fruttati del Sangiovese.