Vendemmia: raccolte tra la fine di settembre e la metà di ottobre, a seconda del tipo di suolo, dell’esposizione dei vigneti e dell’andamento climatico.
Vinificazione: Il mosto viene fatto fermentare a contatto con le bucce in tini di acciaio inox a temperatura controllata per due o tre settimane. Il tempo di fermentazione varia da un tini all’altro, a seconda delle vigne da cui provengono le uve. Una volta terminata la fermentazione alcolica, ha inizio spontaneamente la fermentazione malolattica, un processo naturale che trasforma l’acido malico in acido lattico e rende morbido il vino. Questa seconda fermentazione può durare da alcune settimane ad alcuni mesi, in base a diversi fattori come la temperatura della cantina. Questo processo non solo ammorbidisce il vino, ne riduce l’acidità e lo stabilizza naturalmente, ma gli conferisce maggiore profondità, complessità ed eleganza.
Affinamento: Il vino è invecchiato complessivamente per 4 anni, 2 e mezzo dei quali in botti di rovere. Prima della vendita in gennaio, il vino viene invecchiato altri 6 mesi in bottiglia.
Note di degustazione:Presenta una buona concentrazione sul palato medio e un retrogusto persistente, tuttavia con un corpo rotondo e voluttuoso e interessanti tannini setosi.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Toscana in provincia di Siena nel territorio del comune di Montalcino.