Vendemmia: Questo vino è prodotto da uve di una vigna sita in contrada Calderara, una tra le tante rinomate contrade dell’Etna, dove da secoli si è sempre coltivato viti. Non mancano, a confine delle proprietà, ulivi secolari di varietà Brandolfino e Nocellara dell’Etna (varietà autoctone). Il vitigno interessato è il Nerello Mascalese. In piccole quantità vi sono presenti viti di varietà Grecanico, Grenache, Malvasia, Inzolia, che vengono vendemmiate separatamente. Il vigneto è situato nella parte nord del vulcano ad una altitudine di 650 metri slm. Il terreno è vulcanico, ricco di minerali e di scheletro. Il vigneto secolare, in parte franco di piede, è allevato a filare, per facilitarne le lavorazioni meccanizzate nel pieno rispetto del territorio e delle tradizioni. La zappatura viene ancora eseguita manualmente.
L’uva viene raccolta manualmente in cassette forate tra fine Settembre e i primi di Ottobre
Vinificazione: L’uva viene raccolta manualmente in cassette forate tra fine Settembre e i primi di Ottobre, subito pigiata e separata dai raspi. Il pigia-diraspato, viene condotto in vasca di acciaio dove, ad una temperatura che generalmente non supera i 30 gradi centigradi, inizia la fermentazione alcolica. Non vengono aggiunti lieviti né altri prodotti enologici. Finita la fermentazione, il vino rimane in presenza delle bucce ancora per qualche giorno. Segue la svinatura con pressatura con torchio idraulico. Questo permette di mantenere le vecchie tradizioni e di trarre dalla buccia e dai vinaccioli una notevole struttura, con tannini non aggressivi.
Affinamento: Il vino ottenuto viene introdotto in botti di rovere dove avviene la fermentazione malolattica. Nelle barriques, e nei tonneaux, il vino rimane per sei mesi affinando sul feccino nobile. Separato da quest’ultimo, rimane ancora per altri 4/6 mesi. Segue un periodo di 6 mesi in acciaio, quindi imbottigliato dove affinerà per circa 6 mesi prima di raggiungere la destinazione finale.
Note di degustazione:Il vino si presenta rosso rubino intenso con una buona consistenza. Al naso si percepiscono sentori di frutta di bosco matura, spezie e vaniglia. In bocca si presenta caldo, morbido, asciutto con tannini dolci con una discreta sapidità e persistenza. Va abbinato con arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati, cibi piccanti, pietanze molto saporite in generale.
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:da 2 a 15 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Sicilia in provincia di Catania nel territorio del comune di Randazzo.