Vinificazione: le migliori Vespoline di fine settembre vinificate in acciaio inox separatamente dai più sani e maturi grappoli di Nebbiolo vendemmiati verso la metà di ottobre; svinatura dopo almeno dieci giorni di fermentazione con frequenti ed energici rimontaggi a temperature variabili secondo l’annata. Malolattica in parte in legno ed in parte in acciaio.
Affinamento: in grandi botti di rovere di slavonia da 50 Hl per i primi 24 mesi ed in tonneaux di rovere allier da 5 hl per i successivi 12-18 mesi. In bottiglia (da cl. 75, 150 e 300) per almeno 9 mesi.
Note di degustazione:limpido, di intenso colore rubino con sfumature granate, consistente, evidenti archi di glicerina lenti nella formazione e nella discesa.
L’aerazione lo apre a uno splendido ventaglio aromatico di viola, rosa appassita, ribes e mora matura ed a una punta di lampone avvolto in tabacco e resine. Al gusto è secco, caldo, pieno, solido e di gran classe, con tannini decisi ma fini e rotondi ammorbiditi dall’equilibrato e piacevole gusto intenso del frutto che ripropone le note variegate dell’olfatto. Vino elegante e sontuoso, straordinariamente vitale ed avvolgente.
Temperatura di servizio:19.0 °C
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Novara nel territorio del comune di Ghemme.