Vendemmia: La raccolta delle uve avviene normalmente nei primi 15 giorni di ottobre.
Vinificazione: Dopo la pigiatura inizia la fermentazione alcolica, eseguita in modo tradizionale e con una durata di circa 15/20 giorni.
Affinamento: Successivamente il vino viene messo in carati di legno da 225 lt dove si svolgerà la fermentazione malolattica e il periodo di affinamento, che può durare tra i 15 e i 20 mesi. Dopo l’imbottigliamento il vino riposa per circa 6 mesi nelle nostre cantine sotterranee e quindi messo in commercio.
Note di degustazione:Olfatto: questa fase di ottima intensità e finezza appare anche stratificata e complessa, con aromi che spaziano dal cacao, al caffè tostato, passando dalle note speziate (bacche di ginepro) a quelle fruttate di ciliegia e prugna.
Gusto: l’ingresso mostra grande potenza, con l’alcol ad assicurare la morbidezza iniziale subito bilanciato dall’acidità, che conferisce leggerezza alla polpa fruttata. Il finale è lungo e fresco ed offre buona armonia tra le sensazioni fruttate e quelle legnose.
Abbinamenti: la sua ricchezza alcolica e la sua buona acidità ne consigliano il consumo con tutte le carni preparate con lunghe cotture, come l’arista di maiale o l’ossobuco alla milanese o ancora lo spezzatino di manzo al vino rosso.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:6%
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Cuneo nel territorio del comune di Canale.
Esposizione: Sud-Ovest
Tipo di allevamento: N/A
Anno di impianto: 1960
Ettari: 3.00
Resa per ettaro: 60 q
Voti e degustazioni per "Barbera d'Alba Monbirone"