Vendemmia: Ad inizio ottobre la vendemmia viene fatta manualmente da personale specializzato, con un'attenta cernita dei grappoli e facendo due passaggi per la raccolta, distanziati di circa 6-10 giorni l’uno dall’altro.
Vinificazione: La fermentazione avviene in maceratori di acciaio che garantiscono il giusto contatto buccia-mosto ed una adeguata estrazione del colore.
Affinamento: Successivamente, il vino viene messo in tonneaux dove avviene la fermentazione malolattica e nei quali sosta per 12-15 mesi prima di essere nuovamente assemblato in vasche d’acciaio. Viene imbottigliato nel mese di agosto e messo in commercio ad ottobre, due anni dopo la vendemmia.
Note di degustazione:Profumo complesso, aristocratico, elegante con note evidenti di ribes, mirtilli, liquirizia e spezie. In bocca si presenta setoso, caldo con tannini dolci che nobilitano la ricca beva. Sprigiona sensazioni che si evolvono in continuazione passando attraverso il frutto maturo e la vaniglia. E’ un grande vino che accompagna arrosti e formaggi stagionati. Si serve a 18°C.
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Cuneo nel territorio del comune di Canale.
Esposizione: N/A
Tipo di allevamento: Guyot
Anno di impianto: N/A
Ettari: N/A
Resa per ettaro: 65 q
Voti e degustazioni per "NEBBIOLO D'ALBA MOMPISSANO"