Vendemmia: Settembre, differenziata, a mano, in cassette da 20 Kg. di capacità
Vinificazione: La fermentazione viene effettuata in serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata costante di 27/28° C.; il mosto viene lasciato a contatto con le bucce per 18/20 giorni:durante questo periodo, al fine di favorire il miglior contatto fra mosto e bucce e permettere quindi la massima estrazione di colore, aromi e profumi, giornalmente vengono effettuati frequenti rimontaggi e follature.
Affinamento: Al termine della fermentazione alcolica il vino viene travasato in carati di rovere francese a granatura fine e tostarue medio-leggere da 225 e 600 litri di capacità, barriques e tonneaux, ove rimarrà in affinamento per circa 14/15 mesi; dopo l’imbottigliamento fà seguito un ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 8 mesi prima della commercializzazione.
Note di degustazione:n bocca la struttura voluminosa e calda, piacevole ed equilibrato, l’alcolicità è ben sostenuta dall’acidità, che conferisce anche freschezza e bevibilità: delicatamente tannico e vellutato. Avvolge il palato con un finale sapido e fruttato, lunghissimo e persistente
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Asti nel territorio del comune di Moasca.
Esposizione: Sud Sud-Ovest
Tipo di allevamento: controspalliera a guyot laterale, coltivazione biologica con inerbimento