Vendemmia: Barbera ottenuto da un'accurata selezione delle uve dei vigneti meglio esposti e da un ferreo diradamento dei grappoli, prodotto solo in annate eccezionali.
Vinificazione: Il mosto ottenuto da queste uve viene lasciato a contatto con le bucce per circa 7/10 giorni, a seconda dello svolgersi della fermentazione.
Qui subisce frequenti rimontaggi con cui viene fatto cadere a pioggia sulle vinacce, per favorire l'estrazione di colore e profumi contenuti nelle bucce.
Affinamento: Dopo la vinificazione, viene fatto maturare in botte di legno, alla maniera dei grandi rossi, per circa 6 mesi, per essere poi imbottigliato.
Le poche bottiglie prodotte riposano ancora per altri 6 mesi prima di presentarsi sulle tavole con l'intensità e l'armonia che solo le grandi Barbere astigiane sanno fare.
Note di degustazione:Il suo profumo ampio, con note di rosa e vaniglia, dal sapore armonico, intenso e persistente fanno si che si presti bene ad accompagnare arrosti, brasati, selvaggina e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio:20.0 °C
Età ottimale:da 1 anno
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Asti nel territorio del comune di Grana.
Esposizione: Ovest
Tipo di allevamento: N/A
Anno di impianto: N/A
Ettari: N/A
Resa per ettaro: N/A
Voti e degustazioni per "BARBERA D'ASTI SUPERIORE"