Vendemmia: Avviene verso la fine di ottobre quando l’uva raggiunge una perfetta maturazione. I grappoli raccolti a mano e scelti scrupolosamente, vengono adagiati in piccole cassette traforate e successivamente collocate in un “fruttaio” ben ventilato e a temperatura controllata per oltre un mese ove subiscono ancora una leggera surmaturazione e appassimento.
Vinificazione: Il mosto ottenuto per pigiatura e parziale diraspatura, viene avviato alla fermentazione. Normalmente questa si svolge molto lentamente e può prolungarsi per oltre 20 giorni. La temperatura non è mai troppo alta (22-25°C), frequenti rimontaggi permettono la totale dissoluzione degli antociani e dei vari componenti fenolici che, per questo vitigno, giocano un ruolo molto importante.
La fermentazione malolattica e, successivamente le varie fasi di maturazione del vino,avvengono in tonneaux di rovere pregiato da 5 hl.
Affinamento: Le bottiglie riposano almeno un anno prima della messa in commercio.
Per le particolari attitudini del vitigno, questo vino, se conservato a giusta temperatura può affinarsi per lunghi anni donando ai suoi estimatori sensazioni di straordinaria finezza.
Note di degustazione:Magnifico colore rosso porpora intenso con belle tonalità granate che variano a seconda delle annate e del periodo di maturazione.
Profumo ampio, intenso, di frutta matura e spezie dolci, sensazioni assai gradevoli e molto persistenti.
Sapore asciutto, caldo e ben equilibrato. Gradevolmente acido con tannini marcati che volgono al dolce con la maturazione. Un vino particolare, nobilitato da una lunga persistenza aromatica intensa.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Asti nel territorio del comune di Costigliole D'asti.