Vendemmia: La vendemmia si effettua durante la prima quindicina d’ottobre, totalmente a mano e le uve vengono raccolte in cassetta e subito avviate alla vinificazione.
Vinificazione: La fermentazione del mosto avviene a contatto con le bucce a temperatura controllata di circa 29°C. Barbera e Cabernet fermentano assieme e macerano per almeno quindici giorni onde consentire la massima dissoluzione delle sostanze estrattive, degli antociani e dei precursori d’aroma in particolare. Attente cure, dopo la svinatura, contribuiscono al buon andamento della fermentazione malolattica che avviene in barriques di rovere francese.
Affinamento: La maturazione prosegue ancora in barriques per 12 mesi.
Affina poi in bottiglia per almeno sei mesi e viene messo in commercio nel secondo anno dopo la vendemmia.
Per la sua costituzione e grande struttura continuerà a perfezionare eleganza e armonia per almeno 7-8 anni.
Note di degustazione:Colore rosso rubino intenso brillante con leggeri riflessi granata proprio dei grandi vini da lungo invecchiamento. Bouquet intenso, ampio, persistente ed elegante. Sentori eterei e speziati si fondono con ricordi di liquirizia, vaniglia e tabacco legati ad una sfumata e gradevole nota vegetale caratteristica del Cabernet.
Sapore caldo, elegante, suadente e austero. Notevoli l’armonia e l’equilibrio che mettono in evidenza grande struttura e complessità. Lunga e intensa la persistenza aromatica.
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Asti nel territorio del comune di Costigliole D'asti.