Vendemmia: Si effettua verso la metà di Settembre ed i grappoli vengono raccolti a mano e selezionati, adagiati in piccole cassette e sottoposti immediatamente ad appassimento in appositi locali condizionati e molto ventilati. La durata dell’appassimento varia di anno in anno essendo legata alle condizioni meteorologiche.
Vinificazione: Con la pigiatura e la pressatura soffice si ottiene un mosto ricco e denso che viene fatto fermentare in barriques di Allier nuove ove rimane per oltre otto mesi. La lunga permanenza sulle fecce e i frequenti “ batonages “ contribuiscono allo sviluppo e alla esaltazione della sua straordinaria tipicità.
Affinamento: Riposa in bottiglia per almeno un anno ed è messo in commercio due anni dopo la vendemmia.
Per la complessità della sua composizione e per la sua grande generosità, se collocato in locali a temperatura costante di 13-15°C, si può conservare per molti anni.
Note di degustazione:Colore giallo paglierino intenso, con riflessi volgenti al dorato dopo lunghi anni di affinamento in bottiglia.
Bouquet possente e fragrante,con toni aromatici che ricordano la frutta matura, le albicocche secche,erbe aromatiche,banana,miele e fiori gialli.
Sapore caldo e generoso, la delicata intonazione dolce, unita ad una gradevole freschezza acida, la robustezza, l’armonia e la lunga persistenza aromatica conferiscono a questo raro vino da dessert sensazioni vellutate e grande opulenza
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Piemonte in provincia di Asti nel territorio del comune di Costigliole D'asti.