Vendemmia: La potatura è molto drastica e povera: il basso numero di gemme lasciate (8-10) e la vendemmia verde garantiscono il contenimento delle rese (50 q/ha) a favore della qualità.Durante il periodo vegetativo vengono eseguite sfogliatura, cimatura, spollonatura e scacchiatura, nei mesi di luglio e agosto viene fatto il diradamento dei grappoli (vendemmia verde), tutte queste lavorazioni sono volte a favorire la maturazione dei grappoli e la concentrazione in essi di sostanze nobili, sottolineando così la qualità finale del prodotto.
Vinificazione: L’uva è raccolta a maturità fenolica, la vendemmia è manuale in piccole cassette dalla capienza di 10 Kg. Trasportata in cantina viene subito pigia-diraspata per la completa separazione degli acini dal raspo.
La fermentazione delle singole varietà è condotta in tino di legno tronco-conico, la macerazione dura 10 -15 giorni. Durante questa operazione, ripetuti rimontaggi e follature del cappello garantiscono l’estrazione dei polifenoli e degli antociani (sostanze coloranti) dalle bucce. Segue la torchiatura in torchio verticale.
Affinamento: Il vino viene posto in botti di legno in cui affina per circa 24 mesi, vengono utilizzati cigarillos da 125 litri, barriques da 225 litri, tonneaux da 500 litri di rovere francese.
Trascorso il periodo dell’invecchiamento il vino viene tagliato(assemblaggio delle diverse varietà) in vasca d’acciaio e infine imbottigliato.
Il vino non viene chiarificato né filtrato, questa scelta, volta al massimo rispetto della qualità del vino, può portare alla formazione di un leggero sedimento in bottiglia. Segue un periodo di affinamento in bottiglia coricata in ambiente termo condizionato per almeno 36 mesi prima della resa al consumo.
Note di degustazione:PROFUMO: fruttato, ricco di note speziate e balsamiche. GUSTO: potente, elegante e persistente
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
tutti i piatti di carne
Temperatura di servizio:N/A
Età ottimale:N/A
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Lombardia in provincia di Bergamo nel territorio del comune di Carobbio Degli Angeli.
Esposizione: Sud
Tipo di allevamento: cordone speronato basso (50-60 cm dal suolo)