Vendemmia: Illirio, caratteristica collina del comprensorio corese, si distingue per terreni argillosi e ben strutturati e per l’eccezionale esposizione solare che si combina positivamente a una buona escursione termica scaturita dalle fresche correnti di aria discendenti dai Monti Lepini. La simbiosi terreno-clima e l’attenta e scrupolosa coltivazione consentono l’ottenimento di uve eccezionali la cui vinificazione origina questo vino delicato, armonico e delicatamente fruttato.
Vinificazione: Le uve, trasportate in cantina, vengono selezionate, diraspate e pressatura con spremitura soffice. Il mosto appena ottenuto viene raffreddato a 8 °C per ottenere la decantazione naturale. Di seguito, all’interno di serbatoi in acciaio con tasche di raffreddamento, si aggiungono i lieviti selezionati e per circa 8 giorni fermenta alla temperatura di 18 °C. In questa fase si ottengono i profumi e gli aromi fruttati caratteristici dell’uva di origine. Dopo i travasi il vino è lasciato riposare sulle fecce nobili per circa 3 mesi durante i quali matura e acquisisce armonia e complessità.
Affinamento: Il vino è lasciato riposare sulle fecce nobili per circa 3 mesi durante i quali matura e acquisisce armonia e complessità. Il vino finito viene conservato in serbatoi di acciaio e nel corso del mese di gennaio viene messo in bottiglia.