Vendemmia: Si raccoglie l'uva circa la metà di Settembre quando raggiunge il grado di zuccherina di 23°-24°C la raccolta viene fatta con molta cautela tutta a mano e il grappolo si posa con delicatezza nelle cassette e trasportata in serra dove grappolo per grappolo viene stesa su graticci fino al raggiugimento di 29°C zuccherini e poi raccolta con la massima accortezza in cassette e trasportata in cantina.
Vinificazione: Le cassette trasportate dalla serra con l'uva appassita viene depositata in una cella per il raffreddamento. L'uva fredda viene introdotta nella diraspapigiatrice dove i raspi vengono separati ed il chicco pigiato ed il mosto cadono in una vasca con coclea ed insieme alla pompa mandano tutto nella pressa vaslin per una pressatura soffice,il mosto cade nella vasca sotto la pressa che con una pompa viene mandata nei serbatoi in acciaio e le vinacce vengono espulsi fuori e messi in contenitori per essere smaltiti nella propria azienda.
Affinamento: Il vino viene lasciato come da disciplinare 13 mesi sia in serbatoi in acciaio oppure in botti di legno.
Note di degustazione:Profumo intenso ed ampio, sapore tendente al liquoroso, e di sapore morbido, caldo, dolce con retrogusto perfettamente armonico,pieno, di ottima struttura. Si abbina con pasticceria e frutta secca, torte a base di mandorle ed alcuni tipi di formaggi stagionati.
Temperatura di servizio:14.0 °C
Età ottimale:da 2 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Calabria in provincia di Reggio di Calabria nel territorio del comune di Bianco.