- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1998
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Giuliano Tiberi
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
L’azienda è nata nel 1998, per una mia scelta di vita, ho lasciato il lavoro di dottore in chimica per quello di agricoltore. Credo di aver ereditato il legame con la terra da mio padre, di origine marchigiana. In gioventù ha lavorato nel podere di famiglia nelle Marche, provincia di Macerata, coltivazioni stile mezzadria, una parte frumento, una parte barbabietola, carote, patate, ecc, a rotazione secondo le ordinazioni, una parte a riposo. Durante la mia infanzia e adolescenza, anni 1960/70, ogni anno in estate passavo parte delle vacanze in quel luogo, ed il contatto e la visione di uno stile di vita molto diverso da quello cui ero abituato mi impressionava in misura sempre maggiore.
Quando in età adulta il corso degli eventi ha presentato la possibilità di compiere una scelta anche radicale, seguendo l’istinto e d’accordo con mia moglie, ho deciso di divenire un produttore di vino e di olio. È iniziato così il recupero di una tenuta di 20 ettari, di cui 8 oliveto, 5 vigneto e 7 bosco, nella zona del Montalbano, territorio collinare della Toscana, a sud della città di Pistoia.
Tale recupero è compiuto ponendo grande attenzione a mantenere le caratteristiche tradizionali del paesaggio toscano e avendo come obiettivo la compiuta espressione delle potenzialità in ambito viticolo ed olivicolo della terra della mia città di origine, Pistoia appunto, d’accordo anche con il mio enologo Barbara Tamburini, pure originaria della provincia di Pistoia.
I criteri di gestione sono stati da subito di tipo imprenditoriale, seguendo un piano di investimenti adeguato, per miglioramenti sia dal punto di vista agronomico che tecnico-produttivo, per giungere a regime gestionale nel corso dei prossimi 2 anni, 2010/2011.