- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1992
- Superficie vitata: 3.00 ha
- Bottiglie prodotte: 5000
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: Locale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Giovanni Battista Columbu
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: Italiano
L’azienda nasce per l’impulso e la passione dell’ormai patriarca Giovanni Battista Columbu, che nel 1972 acquisisce da un parente un vigneto di cieca 18000 mq a coltura mista di vitigni tradizionali da oltre cento anni, situatati in località “fraus”, nel territorio di Magomadas. Negli immediatamente successivi G. Battista Columbu da inizio ad un primo reimpianto della vigna sostituendo i ceppi centenari e incrementando gli innesti del vitigno di malvasia originario.
In quello stesso periodo (1973-1974) insieme allo stimato produttore Salvatore Deriu (noto “Zegone”, che per primo intuì l’importanza della selezione del vitigno e degli impianti a monocoltura e sperimento l’imbottigliamento per la commercializzazione del prodotto) e ad alcuni altri famosi sostenitori del valore di questo vino, come Mario Soldati e Luigi Veronelli che dedicarono alla Malvasia pagine d’alto pregio, G.B. Columbu si dedica alla ricerca e allo studio finalizzato al riconoscimento dell’identità enologica e culturale del prodotto cosi da ottenere l’iscrizione all’albo dei vini D.O.C.
Nel 1980 l’azienda eredita un altro vigneto di circa 20000 mq, in località “Campeda” all’interno del territorio di Bosa.
Nel 1992 esce sul mercato la prima bottiglia di Malvasia di Bosa G.B. Columbu e nel 2004 si accosta alla tradizione un altro prodotto, sempre ottenuto da uve malvasia, “L’alvarega”.
Attualmente l’azienda unisce la tradizione ai moderni sistemi d’impianto per la coltivazione e la vinificazione ed è iscritta all’albo del D.O.C dei vigneti dal 1988.