- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1959
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
La costituzione della Cantina Vignuolo, con il nome Cantina Cooperativa della Riforma Fondiaria ACLI, risale al 1959 con l’obiettivo di valorizzare i tipici vitigni autoctoni della Murgia, terra fruttuosa, ricca di storia e di cultura millenarie.
Questa incomparabile e preziosa eredità rivive nell'impegno quotidiano dei soci, attenti alla innovazione e alle tecnologie più sofisticate e legati alle antiche tradizioni dell'allevamento della vite e la vinificazione, un sapere che si tramanda e si perfeziona. Da Febbraio 2010 la nuova ragione sociale è Cantina Vignuolo e conta più di 200 soci produttori e proprietari di vigneti e 500 ettari circa, estesi sulle colline di Castel del Monte, una zona ad alta vocazione enologica, grazie alle caratteristiche pedologiche e climatiche particolarmente favorevoli.
La Murgia e la zona collinare dei dintorni di Andria in particolare, ben esposta al sole e ventilata per la vicinanza del mare, si confermano infatti aree di coltura privilegiate per le temperature sempre miti, le escursioni termiche ottimali e il clima asciutto e poco piovoso, per effetto della naturale protezione offerta dagli Appennini. In questi luoghi si attiva la preziosa sinergia uomo-terreno-vite, nel segno del recupero e dello sviluppo consapevole del terroir, valore irrinunciabile per esaltare le caratteristiche distintive dei vini. La chiave della qualità dei vini della Cantina Vignuolo e del loro crescente successo è tutta qui.