- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2005
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Aldo Dallavalle
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
L’azienda è sorta nel 2005, ad opera di Aldo Dallavalle, allora appena diciannovenne. Aldo Dallavalle, dopo aver conseguito il diploma di Perito Agrario, pur non avendo i genitori impegnati nel settore agricolo, spinto da vera passione per la viticoltura, ha deciso di intraprendere questa attività ed ha dato vita all’azienda Finigeto.
I terreni dell’azienda, si trovano sulle colline dell’Oltrepò Pavese, nel Comune di Montalto Pavese, a circa 300 m.s.l.m., dove il microclima presente, la natura del terreno e l’eccellente esposizione costituiscono condizioni ideali per la coltivazione della vite. L’oltrepò Pavese, anche se poco conosciuto, è una delle aree naturali più belle al mondo dove boschi incontaminati si susseguono tra un vigneto e l’altro, un ambiente unico dove Aldo, la moglie Diana e la figlia Beatrice operano nel pieno rispetto dei cicli naturali delle stagioni.
L’azienda, localizzata all’interno di un paesaggio invidiabile, oggi ha un’estensione di circa 32 ettari coltivati per intero a vigneto. I vitigni presenti sono quelli tipici dell’Oltrepò Pavese: Pinot nero, Pinot grigio, Chardonnay, Riesling, Croatina, Barbera e Moscato. Le viti sono allevate interamente a guyot con impianti ad alta densità per ettaro con basse produzioni per ottenere prodotti di altissima qualità. E’ sulla continua ricerca della qualità che la cantina Finigeto ha sempre puntato dimostrando quale significativo livello possono raggiungere i prodotti vinicoli dell’Oltrepò Pavese.
Su questa linea di produzione nascono i vini Finigeto, che hanno il fine di esaltare i profumi di questa terra. Il nostro obbiettivo è quello di produrre una quantità limitata di bottiglie caratterizzate da alta qualità e giusto prezzo.