- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: 20.00 ha
- Bottiglie prodotte: 150000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Silvano Valenti
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Francese, Inglese, Italiano
L' Azienda Agricola Monterucco sorge nella prima fascia collinare dell' Oltrepò Pavese nel comune di Cigognola. E' proprio in questa prima fascia collinare che si producono i più grandi vini dell' Oltrepò. I fratelli Valenti da sempre hanno saputo trarre da queste terre in cui sono cresciuti, la massima qualità e tipicità che ancora oggi possiamo ritrovare nei loro vini.
I vitigni la cui gestione è curata da Silvano Valenti, sorgono nei comuni di Cigognola, Castana e Canneto Pavese per una superficie complessiva di 20 ettari.
In tutti i vigneti, coltivati a Guyot, è praticato l' inerbimento. La vendemmia è fatta esclusivamente a mano selezionando così i grappoli per poter ottenere vini di qualità. La cantina è gestita dal fratello,Roberto Valenti che ha saputo valorizzare i segreti tramandati dal padre Luigi fondatore dell'azienda, accostandoli alle più moderne tecniche enologiche.
Tra i principali vini prodotti ricordiamo: Bonarda "Vigna il Modello", Buttafuoco "SanLuigi", Monterucco Brut metodo Classico, Sangue di Giuda