- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1984
- Superficie vitata: 60.00 ha
- Bottiglie prodotte: 250000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: America settentrionale, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Elena Zanolin
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano, Spagnolo
Fra Salimbene, nelle sue cronache medioevali, li chiamava, "Li monti de le vigne".
Fra Salimbene, nelle sue cronache medioevali, li chiamava, "Li monti de le vigne".
Dolci colline, adagiate sulla riva destra del fiume Taro, che si elevano fino a trecento metri di altezza e concedono alle uve, esposte nei diversi versanti, il privilegio di una maturazione omogenea e completa.
"Monte delle Vigne" è nata qui, è stato quasi naturale; sette ettari piantati per passione nei primi anni settanta. Ed è stata proprio lei, la passione, insieme all'amore per questa terra, a spingerci a realizzare qui il nostro sogno. Oggi gli ettari sono quasi trenta, e cresceranno fino a cinquanta nei prossimi tre anni. A ovest la barbera e la bonarda, rosse autoctone di grande espressività e temperamento, a est la malvasia, uva bianca che qui esprime una peculiare ed elegante aromaticità. Sui piani, al centro della tenuta, la nuova cantina, in fase di realizzazione, progettata per ottenere il massimo risultato qualitativo da ciò che la natura ci offre.
Territorio, passione, innovazione, i punti fermi di un cammino entusiasmante: la riscrittura di una pagina di storia vitivinicola nel territorio parmigiano