- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2010
- Superficie vitata: 9.00 ha
- Bottiglie prodotte: 15000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Nazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: francesco scilanga
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
La cantina Cote di Franze ha sede in Cirò un luogo dove il vino è da secoli il prodotto d’eccellenza, nasce dalla passione e dall’impegno di Francesco e Vincenzo Scilanga che da bambini abbiamo iniziato ad apprendere nell’azienda agricola di famiglia tutte le tecniche di coltivazione che ci hanno reso oggi vignaioli.
Nella nostra azienda la coltivazione e l’amore per le vigne è una tradizione antica che si tramanda da secoli da padre in figlio.
Coltiviamo attualmente 9 ha di vigneto di varietà autoctone Gaglioppo e Greco Bianco, di cui 2 ad alberello antico a 9000 piante per ettaro, il metodo di coltivazione è ancora convenzionale ma il metodo biologico è il nostro obiettivo per i prossimi anni.
“Cote di Franze” è il nome dell’omonima località dove sorge la nostra cantina, un territorio suggestivo caratterizzato da un terreno particolare, costituito prevalentemente da argilla che regala ai nostri vini una struttura e un’aromaticità unica.
La cantina è stata realizzata in linea con le nuove tecnologie di vinificazione con vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, immersa in uno stupefacente e incontaminato paesaggio, lontano dal caos e dalla vita frenetica della città, ove lo sguardo si perde per chilometri nei vigneti e uno splendido mar Ionio fa da cornice ad un paesaggio incantevole.
“Coltivare la vite con amore porta soddisfazioni più grandi” partendo da questo motto e animati dalla volontà di valorizzare una tradizione antica abbiamo oggi deciso di muoverci in direzione di un presente denso di attività e ricco di nuove sfide, senza mai trascurare l’attenzione verso la peculiarità del territorio.
Proporre il nostro vino al mercato significa comunicare agli altri il proprio essere e una cultura antica che viaggia attraverso profumi, sensazioni e ricordi.