- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1960
- Superficie vitata: 15.00 ha
- Bottiglie prodotte: 50000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Giuseppe Parrilla
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
La Tenuta del Conte di Francesco Parrilla è una piccola azienda vitivinicola, con 15 ha di vigneti impiantati tra il 1960 ed il 1965, ed annessa cantina, in agro di Cirò Marina, in provincia di Crotone.
La forma di allevamento dei vigneti è a spalliera.
Questa è la tipica azienda da scoprire, menzionata in poche guide (Guida d'Oro i vini di veronelli 2009 e i vini d'italia 2009 dell'Espresso); proprio per questo dà maggiore soddisfazione nel portarla all’attenzione degli addetti al particolare settore enogastronomico, far conoscere i magnifici prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Francesco Parrilla, titolare dell’azienda, coltiva la vigna da più di cinquant’anni; i familiari, mossi dalla passione e tenacia trasmesse per la coltura viticola, seguono ogni fase di lavorazione nei vigneti ed in cantina.
L’azienda produce uve delle varietà autoctone “gaglioppo” e “greco bianco”, pari a 80/90 quintali per ettaro, che trasformate seguendo tradizionali tecniche di vinificazione: raccolta manuale delle uve, una spremitura soffice delle uve semplicemente diraspate, con successiva fermentazione a temperatura controllata e l’impiego di lieviti naturali, danno origine, rispettivamente, al Cirò D.O.C. Rosso Classico, ad una selezione di Superiore ed una di Rosato, ed al Cirò D.O.C. Bianco, tutti con grande corpo e struttura.
La produzione è rivolta unicamente a locali specializzati.