K3 BRAUER nasce innanzitutto dagli ideali di Fabio Cagnin, Renzo Michieletto e Federica Barea i tre fondatori del birrificio.
I soci operano nel settore alimentare da generazioni con l’obiettivo di migliorarsi. Hanno sempre ricercato ciò che di più sano e genuino la natura offre cercando di riscoprire e rivalutare i prodotti naturali e tradizionali.
Con il tempo, percorrendo cammini diversi, si sono avvicinati al mondo del biologico come fonte primaria di benessere.
L’incontro con il marchio Kamut® è stato decisivo.
Nel febbraio del 2011 proprio durante una manifestazione fieristica dedicata al mondo della birra, Fabio si chiede come mai, nonostante le già note e preziose caratteristiche di questo antico cereale, nessuno avesse mai pensato di dedicargli una birra.
Inizia quindi un percorso di conoscenza e ricerca nel mondo della birra artigianale volto a realizzare un progetto che prima di tutto rispettasse le qualità di questo prezioso grano ed esaltasse le sue caratteristiche.
Il punto di svolta è stata la ricerca condotta presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Udine, la prima università in Italia a dotarsi di un impianto sperimentale per la birra.
È stato poi identificato un centro di ricerca per ottenere un malto di grano Khorasan KAMUT®, consentendo l’avvio, ad Udine, di una serie di test pilota.
Proprio grazie a questi test che è stata messa a punto la ricetta della SPIGA REALE che ha portato alla decisione di fondare la K3 Brauer Srl un birrificio ad hoc per la produzione di birre artigianali davvero speciali.