Da oltre settant'anni La Sirena produce e lavora quello che è stato definito e considerato per secoli il “cibo degli Dei”: il CIOCCOLATO.
Fondata agli inizi del 1930, ha sempre avuto un carattere artigianale, impegnando il suo fondatore in lunghe e faticose alchimie con i componenti naturali fondamentali, quali il cacao, lo zucchero e il burro di cacao. All'interno di due stanzine in Via Matteotti a Sesto Fiorentino, venivano prodotte tavolette, boeri e poche uova (oggi rappresentano quest'ultime oltre il 90% della produzione). Negli anni '60, l'azienda, in continua espansione, si trasferisce in ambienti più grandi in Via della Gora, ma nel giro di pochi anni anche questi nuovi spazi diventano stretti per gli oltre 40 operai che vi lavoravano quotidianamente. Si rese così ben presto necessario un ulteriore trasferimento, in locali più ampi, nel comune di Calenzano, dove tutt'oggi ha sede.
In questi ultimi anni molto è cambiato, anche nel nostro dolce microcosmo. La ditta ha proceduto, e tuttora sta operando, sotto la guida del nuovo gruppo dirigenziale, grandi quanto indispensabili processi di “evoluzione tecnologica” in vari settori produttivi. Questo si è reso necessario sia per far fronte ad una sempre crescente richiesta dei nostri prodotti sia per rimanere competitivi sul mercato e per tutelare e garantire al massimo il consumatore, secondo le più restrittive norme in materia. A tale proposito, abbiamo installato una linea di produzione di uova totalmente automatizzata, una delle poche attive in Italia.