Francesco Costa, a partire dagli anni ’50 insieme al padre Nicola, conduceva una prosperosa attività agricola, coltivando nei propri terreni soprattutto l’ulivo, e molendo nei frantoi dell’epoca.
Nel 1969, con l’aiuto della moglie, fonda il primo frantoio all’interno del paese in Via Santa Caterina, prendendo in locazione un piccolo locale e montando attrezzature olearie di tipo tradizionale (Presse).
L’azienda si occupava soltanto di molire le olive dei produttori, e quindi solo ed esclusivamente conto terzi.
A circa 10 anni, Gaetano, affascinato da questo lavoro, si recava al frantoio per aiutare i genitori. A 16 anni, interrompe gli studi, per dedicarsi alla passione frantoiana. Prima del raggiungimento della maggiore età, gestisce l’azienda a 365° con l’aiuto dei genitori. Riusciva ad assaggiare oli e percepire in maniera anche se in maniera superficiale pregi e difetti, che poi ha intensificato, con vari corsi di assaggio, ottenendo anche attestati per l’idoneità fisiologica dell’assaggio degli oli di oliva vergini.
Nel 1989 il frantoio, viene trasferito nella periferia di Bronte, munito di magazzini propri e attrezzature all’avanguardia, per ottenere capacità di produzione alta, e quindi molire le olive nella stessa giornata della raccolta, e soprattutto per ottenere oli di alta qualità. Consecutivamente l’azienda ottiene l’autorizzazione ad imbottigliare oli a marchio proprio, realizzando quello che era il sogno di famiglia.
Nel 2007 Francesco Costa cede l’attività al figlio Gaetano, che, con immenso piacere, lascia il marchio del frantoio “Francesco Costa”, e con molto amore lo dedica al suo primogenito , che prende il nome dal nonno. Negli ultimi anni, il progetto più ambito di Gaetano Costa, è quello di produrre l’extravergine D.O.P. Monte Etna. L’obiettivo di tale progetto è realizzare un prodotto al top, cercando di creare un packaging elegante perfezionando la commercializzazione. Dopo un’intensa ed adeguata ricerca, imbottigliamo la nostra D.O.P. MONTE ETNA, a marchio Sofia, rendendola responsabile a garantire il nostro olio di punta.