Tenuta Papale
da sempre cultori della tradizione siciliana
separatore
A Belpasso, comune italiano situato alle pendici dell’Etna, sorge Tenuta Papale, azienda agricola specializzata nella coltivazione di prodotti tipici del territorio siciliano.
Le Persone sono il cuore pulsante della nostra proprietà.
Da oltre un decennio, ci dedichiamo costantemente alla coltura e alla raccolta dei frutti maturati dalla nostra terra, spinti da una forte passione e da un legame indissolubile con le nostre radici. L’obiettivo principale è quello di assicurare ai Clienti le migliori prelibatezze artigianali, rigorosamente a Km0.
Le condizioni climatiche favorevoli dell’isola e le caratteristiche organolettiche del territorio vulcanico hanno consentito alla tenuta di raggiungere nel tempo risultati importanti, soprattutto nella produzione di olio e vino, sia in termini di produttività che di eccellenza.
La superficie vitata, distribuita strategicamente in terrazzamenti di pietra lavica e a circa 750 metri di altitudine, è coltivata con uve “Nerello Mascalese” e “Nerello Cappuccio”, particolarmente indicate per la produzione di vini giovani e freschi, ma anche di uvaggi più complessi e strutturati, in primis l’Etna Rosso.
La fase di lavorazione è analoga per tutto il prodotto (silos in acciaio); il processo di affinamento, invece, è articolato in più stadi.
La varietà di ulivo prediletta dalla nostra tenuta è la “Nocellara Etnea”, considerata tra le migliori cultivar italiane per le sue intrinseche peculiarità e per l’aspetto vigoroso.
Amore per la tradizione e rispetto della natura sono i valori guida che ispirano quotidianamente il nostro lavoro, perché desideriamo garantire ai Clienti sempre e solo prodotti genuini e di alta qualità.