Correva l'anno 1947, la guerra con le sue brutture era ormai alle spalle, la gente aveva voglia di rinascere, aveva voglia di dolcezze. In questo contesto Nicola Giotti, classe 1914, insieme alla moglie Gerarda de Marco fondarono la Pasticceria Giotti.
La prima sede era situata nel borgo antico, nel suggestivo vico dell'aquila. Qui Nicola Giotti con i suoi familiari iniziò la produzione di dolci secchi e paste alla crema forte di una lunga esperienza nel campo dolciario maturata durante diversi anni di servizio presso alcune famiglie aristocratiche del tempo e nel bar Martinelli. Nel 1955 la pasticceria si trasferì definitivamente in via Bari 6.
Con il passare degli anni il consenso popolare diveniva sempre maggiore tanto da assimilarsi nell'immaginario collettivo come l'icona del dolce giovinazzese.La gamma dei prodotti aumentava sempre più grazie all'entusiasmo di Giotti Alfredo, primogenito della seconda generazione, il quale dopo aver migliorato le sue conoscenze dolciarie presso una rinomata pasticceria barese, introdusse alcune importanti novità: le Deliziose e lo Zuccotto, che insieme allo storico Bocconotto e al Mostaccioli di lì a poco sarebbero diventati veri mostri sacri di dolcezza riconosciuti ed apprezzati da diverse generazioni ed esportati dai nostri concittadini in tutte le parti del mondo.
Ora la pasticceria Giotti dopo oltre 60 anni di onorata attività, solca la storia del nuovo millennio con la terza generazione di pasticceri pronti a raccogliere le nuove sfide del mercato.
Un doveroso grazie va oltre ai già citati Nicola Giotti e Gerarda de Marco con le figlie Grazia e Vincenza, ad Alfredo Giotti e Maria Chiapperini autentici condottieri silenziosi, i quali con immenso amore e sacrificio stanno guidando noi giovani verso nuovi importanti traguardi.