La storia dell'azienda vinicola ed olearia "MERUM s.r.l." ha radici lontane e nasce con l'unione di due famiglie: Daddabbo e Larenza.
Sin dagli inizi del secolo scorso, la famiglia Daddabbo, dedita all'allevamento del bestiame per la produzione di carne e latte, contava la proprietà di numerose masserie e terreni adibiti a vigneto per uva da vino, mentre la famiglia Larenza che possedeva terreni, in affitto e di proprietà, destinati alla coltivazione per lo più di uliveti e mandorleti, avviava l'attività frantoiana in un opificio di Acquaviva delle Fonti (BA).Il matrimonio dei loro figli, Giovanni Daddabbo e Costantina Maria Francesca Larenza, nel 1955, sigla il punto di partenza di un'azienda piena di tipicità e tradizioni.
Oggi la MERUM s.r.l. accanto ai terreni ereditati dalla "Daddabbo & Larenza" si articola in una struttura che vanta diversi ettari coltivati a uliveti e ciliegieti, per una superficie totale di circa 100 ettari, tutti dislocati sulla Murgia barese.Nello stabilimento di Acquaviva delle Fonti, proseguendo l'antica passione familiare, avviene la trasformazione delle materie prime da destinare al commercio nazionale ed internazionale.