La Pasticceria Roletti nacque a San Giorgio Canavese il 5 gennaio 1896, fondata da Giuseppe Roletti (Pinòt Rolet), il quale non avendo ancora raggiunta la maggiore età si vede costretto ad intestare inizialmente la licenza alla madre.Roletti o Roletto è cognome tipico delle valle Sacra, un solco vallivo che si sviluppa sulle propaggini più orientali del versante canavesano del Gran Paradiso. L'etimologia è quasi sicuramente "bosco di roveri", in piemontese appunto Roleut ed italianizzato in Roletto. In queste zone sono infatti numerosi i boschi di questa specie arborea.
I Roletti di Colleretto Castelnuovo sono impresari edili impegnati in opere civili . Per alcuni di essi la vocazione naturale è la carriera militare nelle forze sabaude.
Ma alterne fortune, l'inclinazione naturale alle arti dolciarie e, non ultimo, un’attenta valutazione delle posibilità lavorative, suggeriscono alla famiglia di trasferirsi a San Giorgio Canavese.
San Giorgio è infatti un centro di grande importanza nell'area canavesana: oltre a possedere un mercato comparabile a quelli di Ivrea e Chivasso, è patria di grandi personaggi che hanno dato lustro all'intera Patria (Carlo Botta, Carlo Vigna, Teresa Belloc, Pier Carlo Boggio e molti altri ancora) ed inoltre si trova a poca distanza dalla Residenza Sabauda di Agliè.