L’azienda agricola “Apicoltura Gran Paradiso” nasce nel 2001 ad Agliè, sulle colline del Canavese, ma il mio interesse per le api risale a molto prima. Già mio padre, Giovanni, era un apicoltore e produttore di miele per hobby dal 1976. Da lui ho imparato che, se seguita con passione e serietà, essa è un’attività che può dare molte soddisfazioni. Vedere come il lavoro di uno sciame di api porti alla realizzazione di un prodotto semplice, genuino e nutriente come il miele ha, ogni volta, qualcosa di miracoloso. L’azienda, seppur di piccole dimensioni, punta alla produzione di un prodotto puro, genuino e naturale ed è per questo motivo che la lavorazione del miele è quella tradizionale, effettuata con il solo ausilio della centrifuga, senza alcun processo che possa alterarne le qualità organolettiche e nutritive.
Proprio per ottenere un miele naturale e di qualità, sposto personalmente gli alveari, a seconda delle varie fioriture, ricercando ambienti sani e il più possibile lontani da fonti di inquinamento. Nelle zone del Canavese produco principalmente il miele di acacia e di tarassaco, dal sapore particolare molto apprezzato dalla clientela attuale, mentre dalle aree di Locana, il miele di castagno e il miele millefiori. Infine, nella Valle di Piantonetto, ottengo il miele di rododendro, un vero e proprio prodotto di nicchia.
Il miele di acacia, prodotto principalmente sulle colline del Canavese, nel 2008 ha vinto la medaglia d’eccellenza al salone del gusto di Parigi e nel 2010 due “Gocce d’Oro” al concorso nazionale “Giulio Piana – grandi mieli d’Italia”.
Se avete voglia di assaggiare le mie varietà di miele non vi resta che venire a trovarmi in azienda, così potrete anche conoscere la mia compagna, Roberta, e la mia piccola Aurora, una vera appassionata di miele, oppure compilare il coupon allegato e i prodotti vi verranno spediti direttamente a casa.