Nel panorama dei formaggi nazionali un ampio spazio è occupato dalle produzioni piemontesi, e in particolare a quelle della provincia di Cuneo.
Le caratteristiche forme dei formaggi della Granda hanno superato l’esame per l’inserimento sui mercati al di fuori dei confini nazionali, conquistando apprezzamenti di prestigio in tutta Europa e nel mondo. Quello stesso apprezzamento che, da anni, raccoglie il Caseificio Valgrana Spa, nato nel 1991 grazie all’intraprendenza di Franco Biraghi che, dopo anni di impegno e dedizione all’industria dei formaggi paterna di Cavallermaggiore, decise di dedicarsi completamente alla conduzione di un caseificio a Scarnafigi, dando origine all’azienda odierna che vede protagonisti anche i figli del fondatore, Alberto e Andrea Biraghi, amministratori delegati.
Le produzioni più significative sono quelle legate al formaggio “Piemonte Valgrana” ottenuto da latte bovino che, dopo aver riposato, è perfetto per la caseificazione, originando un prodotto molto apprezzato in quanto a pasta dura, granulosa e ideale, dopo lenta maturazione e una stagionatura di 14-15 mesi, per il consumo.
È un prodotto in cui l'azienda di Scarnafigi crede molto e che l'ha vista impegnata in un ambizioso progetto legato alla realizzazione e commercializzazione di un formaggio genuino, costantemente disponibile, affidabile, dal sapore inconfondibile e dolce, proprio come il buon latte piemontese con il quale viene preparato. I consumatori si sono affezionati al suo gusto delicato.
Tra le altre specialità altre pregiate produzioni di Dop piemontesi, come Raschera, Bra tenero, Bra duro e Toma piemontese, oltre al “Piemontino”, la “Toma del Marchesato”.
I prodotti Valgrana sono acquistabili In tutta la penisola, nei più grandi centri di distribuzione, negli ipermercati e nei supermercati, ma anche in diversi Paesi stranieri, come Germania, Francia, Olanda, Inghilterra e Belgio.
La chiave del successo, nel presente e nel futuro, per Valgrana è preservare le reali caratteristiche gustative e di provenienza dei suoi prodotti. Perché la provincia di Cuneo è conosciuta, ma soprattutto apprezzata, per l’attenzione e la salvaguardia della filiera agroalimentare, oltre a essere considerata l’eccellenza nella produzione alimentare di qualità. Con queste basi Valgrana non può che guardare al futuro nella certezza di soddisfare una clientela esigente, attenta anche al prezzo, e da quest’anno impegnata a consolidare l’attenzione verso il marchio grazie a una mirata campagna promozionale sulle più prestigiose testate nazionali dei gruppi Mondadori, Rizzoli, Cairo communication, Guido Veneziani e San Paolo. Una campagna promozionale che continua il successo consolidato attraverso la partnership, in qualità di main sponsor, con la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba e con la partecipazione al Salone del gusto di Torino