Cascina Verdesole è un’azienda agricola a conduzione familiare che sorge nel territorio di Piasco, all’imbocco della Valle Varaita. Un’azienda che nel tempo ha continuato ad evolversi, fino ad arrivare quasi 20 anni fa all’applicazione dei metodi di agricoltura integrata su tutta la produzione orto frutticola realizzata.
Un’azienda moderna, multifunzionale, ma con radici profonde nel lavoro duro di generazioni di boscaioli: fino a Gepu, Natale e Sergio di Bo’ così soprannominati in quanto allevatori - gli ultimi - dei buoi utilizzati per il lento trasporto dei tronchi abbattuti nelle segherie a valle .
L’evoluzione più recente coinvolge Rosanna e Floriano ed è l’idea di gestire in proprio tutto il processo produttivo, dalla coltivazione diretta delle piante alla raccolta dei frutti, dalla trasformazione fino alla vendita diretta del prodotto finito. Qui prende avvio l’ultimo step del “progetto Cascina Verdesole” con la realizzazione nel 2001 del laboratorio di trasformazione artigianale e poi il punto vendita e l’aula didattica.