Territorio, passione e tradizione sono le parole chiave che meglio ci descrivono.
Dalla fondazione, nel 1998, abbiamo portato avanti la nostra attivita’ seguendo proprio questi valori, andando nelle cascine dai contadini e nei piccoli caseifici sperduti per trovare i sapori più autentici del territorio.
Un lavoro entusiasmante che ci ha dato grandi soddisfazioni e ci ha permesso di far conoscere a molti le tradizioni piemontesi tra cui stagionare le robiole nelle foglie.
All’attività di stagionatura e affinatura, forti dell’esperienza accumulata negli anni, abbiamo affiancato l’allevamento delle nostre capre per la produzione di latte e la produzione in proprio di formaggi a latte caprino, seguendo il metodo tradizionale langarolo.
La Cora Formaggi nasce a Monesiglio in provincia di Cuneo, tra le colline dell’Alta Langa, dove antiche tradizioni sono ancora vitali.
Poco è cambiato da quando Beppe Fenoglio descriveva la giovane Melina mentre incestava le robiole per portarle al mercato: in molte cascine ancora oggi i contadini producono il formaggio per il consumo della famiglia e quello dei vicini, seguendo ricette dalle origini antiche.Contattateci alla mail info@coraformaggi.it e visitate il sito www.coraformaggi.it. Telefono 0174/92418